sabato 9 novembre 2013

Determinate

Finalmente mi sono decisa a scrivere un altro post...è da un pò che volevo faro ma poi ho sempre rimandato. Io mi chiedo: se non aggiorno ora che sono ancora in Italia bella tranquilla, come aggiornerò dall'America?! Ma prometto di impegnarmi!
Con il mese di Novembre è ufficialmente iniziata l'assegnazione delle famiglie ma io ovviamente ancora non ne so nulla (sono davverodavvero curiosa e non vedo l'ara che arrivi il mio placement); in compenso qualche giorno fa è arrivato un mega pacco da interstudio ma era solo la richiesta per il visto.
Inoltre mercoledi scorso ho fatto gli scritti dell'esame di francese B2..spero siano andati bene, in teoria nella ma scuola l'esame lo facciamo a Maggio ma dato che io a Maggio sarò 'a un oceano di distanza' ho deciso di farlo prima.

Informazioni sul luogo o famiglia ancora non ce ne sono ma passiamo alle 'emozioni', d'altra parte ho aperto questo blog anche per questo, per ricordare TUTTO, il pre-partenza, l'America, e il ritorno.
Parlando qualche giorno fa con una mia amica ecco che arriva la domanda 'Perchè parti? é davvero quello che vuoi? è la scelta giusta?. La domanda PERCHè ESSERE UN EXCHANGE STUDENT?
Mi sono fermata un attimo e ci ho riflettuto. Bè è relativamente semplice, tutto parte dalla 'noia' e dalla 'voglia di scoprire'. Quando ho deciso di fare quest'esperienza ciò che mi ha dato la spinta è stata la mia sensazione di 'stanchezza' che ormai da molto mi accompagna; cosa intendo con stanchezza? semplice, quella sensazione che ormai nulla della mia routine mi piaccia o meglio, la certezza che i giorni passano e tu sei sempre qui, la scuola, i soliti amici, la casa, il tuo paesino..mai nulla di nuovo e allora ecco che subentra il secondo fattore, la 'voglia di scoprire' che all'improvviso ti fa provare il desiderio di conoscere gente nuova, nuovi posti, nuovi paesi, nuove famiglie. Ho deciso che volevo CAMBIARE, che volevo mettermi alla prova, che volevo abbandonare tutte le mie certezze per vedere come me la sarei cavata da sola.
E allora ecco la risposta, ecco cosa voglio:
Voglio decisamente partire,
Voglio conoscere una nuova culture, lingua e paese,
Voglio lasciare tutto, staccare per un pò prendendo una 'pausa' dalla mia vita, per andare incontro a qualcosa di incerto, sconosciuto e che un pò spaventa,
Voglio superare le mie paure,
Voglio cadere, farmi male, piangere ma alla fine alzarmi e poter affermare di avercela fatta,
Voglio crescere,
Voglio conoscere persone nuove, non importa se migliori o peggiori, solo..diverse,
Voglio, tra 10anni, ricordarmi di questa esperienza, girarmi indietro e poter dire 'io ce l'ho fatta, da sola.'

Ecco quello che voglio, ecco perchè il titolo 'determinate' oggi mi sento cos', determinata; tra qualche giorno, settimana o forse il mese prossimo magari sarò in fase ' chi me l'ha fatto fare?' soprattutto quando si avvicinerà la partenza.. ma rileggendo questo post potroò ricordare tutti i motivi per i quali parto, i motivi per i quali non rinuncerò, per i quali nei momenti di crisi io continuerò a trovare la forza di portare avanti questo sogno.

-Sara

Nessun commento:

Posta un commento